La Nasa ha in programma il lancio di tre razzi sonda nel corso della prossima eclissi dell’8 aprile. L’obiettivo è studiare come viene influenzata l’atmosfera superiore della Terra quando la luce solare si attenua momentaneamente su una parte del pianeta.

I razzi sonda Apep verranno lanciati dalla base Nasa di Wallops, in Virginia in tre momenti diversi: 45 minuti prima, durante e 45 minuti dopo il picco dell’eclissi. Questi intervalli sono importanti per raccogliere dati su come l’improvvisa scomparsa del Sole influisce sulla ionosfera, creando disturbi che potrebbero interferire con le nostre comunicazioni satellitari.

La ionosfera è una regione dell’atmosfera terrestre che si trova tra  90 a 500 chilometri sopra il suolo. In questa particolare zona le radiazioni del Sole – e in misura minore i raggi cosmici provenienti dallo spazio – provocano la ionizzazione dei gas presenti. Ogni razzo misurerà la densità delle particelle cariche e neutre e i campi elettrici e magnetici circostanti. Le misurazioni verranno effettuate anche da una serie di team a terra, con l’obiettivo di perfezionare i modelli già esistenti. Insieme, queste varie indagini contribuiranno a fornire un quadro più ampio delle dinamiche ionosferiche.