La sonda Parker della Nasa è riuscita a guardare per la prima volta all’interno di un’espulsione di massa coronale e ha osservato la presenza di vortici simili a quelli che sulla Terra si formano all’interno delle nuvole.

Questo fenomeno noto con il nome di instabilità di Kelvin – Helmholtz si presenta quando i diversi strati di un fluido sono in moto relativo gli uni rispetto agli altri.

Secondo gli scienziati la turbolenza che dà origine all’instabilità gioca un ruolo fondamentale nella regolazione della dinamica delle espulsioni di massa coronale che fluiscono attraverso il vento solare.

Parker Solar Probe è stata lanciata il 12 agosto 2018. La sonda è il primo oggetto creato dall’uomo ad entrare nell’atmosfera esterna del sole, appena 11,5 raggi solari dalla superficie della nostra stella.

Negli ultimi mesi la sonda ha sorvolato ripetutamente Venere per sfruttarne la gravità e aumentare la sua velocità. A novembre la sonda sorvolerà Venere per la settima volta, avvicinandosi ancora una volta al Sole, fino ad arrivare alla distanza di 9,5 raggi solari nel 2025.