La Nasa ha rilasciato nuove informazioni su Maggie, il piccolo velivolo destinato a diventare l’erede di Ingenuity nei cieli marziani. Maggie riceverà un finanziamento nell’ambito del programma Nasa Innovative Advanced Concepts, per uno studio di fattibilità della durata di nove mesi.

Il Mars Aerial and Ground Intelligent Explorer sarà in grado di raggiungere i 1000 metri di altezza e la sua missione principale sarà la ricerca di tracce di metano nell’atmosfera del Pianeta Rosso. Questa molecola è al centro di numerosi progetti di studio, perchè potrebbe indicare la presenza di eventuali forme di vita. Il metano viene solitamente captato nell’atmosfera dalle sonde in orbita intorno a Marte e dai più potenti telescopi terrestri. Gli altri obiettivi del velivolo sono lo studio del debole campo magnetico di Marte e della ricerca di tracce d’acqua.

Il prossimo passo, se la prima fase di studio sarà soddisfacente, riguarderà lo sviluppo della strumentazione scientifica da portare a bordo.

La prima fase di finanziamento non è sufficiente a garantire una data di volo futura, ma la Nasa ha in programma altre missioni con velivoli nei prossimi anni. Una su tutte la missione di sample return in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea. L’ambizioso progetto prevede la raccolta di campioni dal suolo marziano da parte di Perseverance e il successivo ritorno a terra per le analisi nel nei primi anni del prossimo decennio.

Immagine in apertura: rappresentazione artistica del Mars Aerial and Ground Intelligent Explorer. Crediti: Ge-Cheng Zha