Il lander Odysseus è entrato ieri in orbita lunare.

Con un’accensione del suo motore principale, si è posizionato a un’altitudine di 92 chilometri dalla superficie compiendo solo due delle tre manovre calcolate. L’allunaggio è atteso per oggi quando in Italia saranno le 23:49 e se tutto procede come previsto, Intuitive Machines sarà la prima azienda privata ad atterrare sul suolo lunare.

SpaceX ha lanciato Odysseus il 15 febbraio da Cape Canaveral. Trasporta 12 carichi utili di cui metà sono della Nasa e rivolti a esaminare i rischi ambientali per gli astronauti in vista di mantenere una presenza umana a lungo termine sulla Luna, con il programma Artemis.

Il veicolo vanta un nuovo tipo di sistema di propulsione, a ossigeno e metano liquido super raffreddato, che ha permesso l’avvicinamento alla Luna in appena 6 giorni. Nel frattempo, lungo il viaggio, Odysseus ci ha regalato bellissime immagini della Terra e anche uno scatto della Luna a 3/4 del percorso.

La destinazione è il cratere Malapert, vicino al polo sud ritenuto ricco d’acqua. In assenza di un’atmosfera che supporti il paracadute, i lander devono fare affidamento sui propulsori per controllare la loro discesa. Negli ultimi momenti prima dell’atterraggio, la ‘EagleCam’ guiderà Odysseus verso il sito più sicuro, tra rocce e cavità pericolose.

Ci vorranno 15 secondi prima che i controllori di volo potranno confermare il raggiungimento dell’obiettivo, il tempo necessario per il ritorno a Terra dei segnali radio.

I 15 secondi più lunghi di sempre – ha detto il direttore tecnico di Intuitive Machines – in attesa che la luce verde ci indicherà che siamo giunti sulla Luna.

 

Crediti video: Intuitive Machines