Nel corso del prossimo anno gli astronomi avranno la possibilità di studiare in modo approfondito i fenomeni che riguardano l’attività del Sole. Il prossimo 8 aprile, nel corso dell’eclissi solare totale, la Nasa raccoglierà una serie di dati sulla corona solare, che potranno essere utilizzati per migliorare le conoscenze nell’ambito dello space weather.

La Nasa utilizzerà la suite di strumenti a bordo della sonda Parker per analizzare la struttura della corona. Questi dati verranno combinati con quelli raccolti da un jet e da razzi sonda che verranno lanciati dalla base di Wallops Island in Virginia. Parker effettuerà un sorvolo ravvicinato del Sole il 24 dicembre 2024, a una distanza di 6,1 milioni di chilometri dal Sole.

Ulteriori informazioni sull’attività solare verranno forniti dal Nasa Atmospheric Waves Experiment (Awe), un esperimento installato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che ha recentemente catturato alcune immagini della mesosfera terrestre. Awe sta fornendo osservazioni su scala globale delle onde di gravità atmosferiche: queste ultime potrebbero aiutare gli scienziati a scoprire di più sulla formazione degli eventi meteorologici nell’atmosfera terrestre.

Crediti foto: Nasa