La Nasa celebrerà la Vigilia di Natale con il liftoff della missione Peregrine, il primo lander ad essere lanciato nell’ambito del Commercial Lunar Payload Services.

Il lander costruito dall’azienda statunitense Astrobiotic è in grado di trasportare payload fino a 90 chilogrammi e avrà a bordo gli strumenti scientifici che verranno utilizzati per studiare le proprietà termiche e la quantità di idrogeno presente all’interno della regolite lunare.

Peregrine decollerà con il primo volo del razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance, costruito per trasportare carichi pesanti.

Dopo il lancio, il lanciatore e Peregrine entreranno direttamente in una manovra chiamata iniezione translunare, saranno ancora vicini alla Terra, ma su una traiettoria che interseca l’orbita della Luna.

Entro circa un’ora dal lancio, la navicella si separerà dal suo veicolo di lancio e il team inizierà a comunicare con il lander e ad effettuare piccole manovre per assicurarsi che la traiettoria sia corretta. Una volta giunta nell’orbita lunare la navicella si abbasserà sulla superficie nel luogo di atterraggio designato, la Baia della Viscosità dove procederà con la fase operativa per 10 giorni.