Una nuova immagine rilasciata dal telescopio Esa-Nasa-Csa James Webb ritrae l’oggetto di Herbig-Haro 797 (HH 797).

L’oggetto appartiene a una categoria di nebulose a emissione debole, visibili all’interno o ai margini delle regioni di formazione stellare.

HH 797 si trova nei pressi del giovane gruppo di stelle aperte IC 348, che è situato al bordo orientale dell’ammasso Perseo. Gli oggetti luminosi infrarossi nella parte superiore dell’immagine, indicano la presenza di due protostelle.

L’istantanea è stata realizza grazie alla Nircam di Webb, la camera a infrarossi in gradi di individuare i dettagli delle stelle appena nate.

In particolare, la Nircam riesce a osservare attraverso la spessa coltre di gas e polveri che circondano le protostelle e a catturare le loro caratteristiche.

Le molecole di idrogeno idrogeno molecolare e monossido di carbonio emettono luce infrarossa che Webb può raccogliere per visualizzare la struttura dei flussi di gas. Grazie all’utilizzo di queste complesse tecniche di rilevazione, i ricercatori hanno scoperto che le due protostelle, situate nella piccola regione scura in basso nella foto, sono la fonte del potente flusso di gas osservato dal telescopio.

Immagine in apertura: la Nircam di Webb rivela i dettagli dell’oggetto di Herbig Haro 797. Crediti: Esa/Webb, Nasa & CSA, T. Ray (Dublin Institute for Advanced Studies)