Il telescopio James Webb ha puntato i suoi occhi verso il ‘cuore’ della Via Lattea e ha osservato in dettaglio l’area dove è situata la nursery stellare Sagittarius C. Quest’ultima si trova a circa 300 anni luce dal buco nero supermassiccio centrale della galassia, Sagittarius A*. Tra la folta popolazione di astri della zona si trova un ammasso, nel cui centro è visibile una protostella massiccia con una massa pari a 30 volte quella del Sole. La nube da cui emergono le protostelle è così densa che la luce degli oggetti dietro di essa non riesce a raggiungere Webb. Di conseguenza, la nuvola appare meno affollata di quanto non sia in realtà. Il cluster è stato individuato dalla fotocamera a raggi infrarossi NircCam, che verrà utilizzata per eseguire ulteriori analisi sulla struttura dell’idrogeno ionizzato. Il centro della Via Lattea, a circa 25 mila anni luce da noi, è abbastanza vicino da poter analizzare le singole stelle che lo compongono. Questa caratteristica consente di raccogliere informazioni ultra dettagliate sull’ambiente cosmico e sui processi che regolano la formazione degli oggetti celesti.

Crediti foto: Nasa, Esa, Csa, STScI, and S. Crowe (University of Virginia)