Si trova a soli 22 anni luce di distanza dal nostro pianeta, nella costellazione di Eridano, ed è stato ‘battezzato’ con un complesso codice alfanumerico facendo sudare un po’ gli studiosi per definire le sue dimensioni: si tratta di Ltt 1445Ac, un esopianeta scoperto dal satellite Tess della Nasa nel 2022 e sottoposto a ulteriori analisi con Hubble. Il risultato dell’indagine è stato illustrato nell’articolo “Hst/Wfc3 Light Curve Supports a Terrestrial Composition for the Closest Exoplanet to Transit an M Dwarf”, accettato per la pubblicazione su The Astronomical Journal e al momento disponibile in anteprima sulla piattaforma arxiv.org. Lo studio è stato coordinato dal Center for Astrophysics-Harvard & Smithsonian di Cambridge (Usa).

Ltt 1445Ac orbita intorno alla stella Ltt 1445A, che fa parte di un sistema costituito da tre nane rosse; le altre sono Ltt 1445B e Ltt 1445C e si trovano a quasi 5 miliardi di chilometri di distanza dalla loro compagna. Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) aveva osservato il pianeta durante un transito radente (grazing transit): il corpo celeste stava passando davanti al suo astro piuttosto in basso, considerando la linea di vista dalla Terra. Purtroppo, Tess – non avendo una risoluzione ottica adeguata per la situazione – non era stato in grado di rilevare le dimensioni di Ltt 1445Ac.

A questo punto, è entrato in gioco Hubble che è riuscito a mostrare che l’esopianeta compie un normale transito davanti alla sua stella e a determinare il suo diametro: si tratta di un mondo roccioso, il cui diametro è pari a 1,07 volte quello della Terra, ma caratterizzato da un clima rovente. Infatti, anche se Ltt 1445Ac ha una temperatura superficiale che può raggiungere anche 260°C.

Gli studiosi hanno cercato di tracciare anche un identikit del sistema stellare in cui si trova l’esopianeta e, data la posizione dei tre astri, hanno ipotizzato che tutte le componenti del sistema si debbano trovare sullo stesso piano orbitale. Ltt 1445Ac riveste un grande interesse per gli studiosi, soprattutto per quanto riguarda future indagini sulla sua atmosfera che potrebbero essere condotte anche con il telescopio Webb: sono pochi, infatti, i pianeti di tipo terrestre situati così vicini a noi come Ltt 1445Ac.

In alto: elaborazione artistica dell’esopianeta Ltt 1445Ac e del suo sistema (Crediti: Nasa, Esa, Leah Hustak-StScI)