L’Agenzia Spaziale Italiana partecipa all’edizione 2023 dell’Earth Technology Expo che si svolge dal 15 al 18 novembre a Firenze. Tema di questa edizione, le straordinarie capacità dell’Italia nell’utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell’ambiente.
L’Asi prende parte alla manifestazione con diverse iniziative, mostre, attività educational e atelier tecnologici, come quelli dedicati ai programmi di punta dell’agenzia Cosmo-SkyMed e Prisma.
Nello specifico l’Atelier dedicato a Cosmo-SkyMed, che si è svolto il 15 novembre, ha mostrato come i dati e i prodotti forniti dalla costellazione rappresentano un valido strumento per condurre studi sulle cause e sui fenomeni precursori dei disastri ambientali e per migliorare la capacità di monitoraggio e di valutazione dei danni nel caso ad esempio di frane, alluvioni, terremoti ed eruzioni vulcaniche.
Il 16 novembre sarà il turno dell’atelier dedicato a Prisma dove verranno presentate le più recenti innovazioni in corso di sviluppo e dimostrazione nell’ambito del programma Asi “Innovation for Downstream Preparation for Science” utilizzando le immagini ottiche iperspettrali del satellite dell’Asi.
Ma non è tutto. Il 15 novembre spazio alle attività rivolte ai più giovani con una sessione dedicata agli studenti delle scuole secondarie di 2 grado, nel corso della quale i partecipanti hanno sperimentato il ruolo e il punto di vista di un diplomatico e di uno scienziato che si confrontano per trovare un accordo sul Trattato sulla Luna.
Infine il 17 novembre è previsto un incontro sul programma Alcor dedicato ai nanosatelliti che si occupano di osservazione della Terra, dal monitoraggio dei vulcani all’acquacoltura, verso applicazioni sempre più orientate verso i bisogni degli operatori.