Ariane 6 affronterà una prova di accensione dei suoi motori entro la fine di ottobre. Lo ha comunicato l’Agenzia Spaziale Europea in una dichiarazione stampa diffusa lo scorso 19 ottobre. Il team dell’Esa effettuerà una prova statica di fuoco, una sequenza di test dello stadio superiore che rappresenta la fase operativa dello stadio durante il volo inaugurale  Nel dettaglio, il motore Vulcain 2.1 verrà acceso per un totale di otto minuti presso lo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana Francese

Il motore Vulcain 2.1 a ossigeno liquido e idrogeno liquido dell’Ariane 6 è stato acceso per la prima volta il 5 settembre per 4 secondi, secondo programma.

Entro la fine del mese il lanciatore verrà sottoposto al launch reharsal test, un test di 36 ore durante le quali verranno svolte tutte le operazioni di routine del giorno di lancio. A queste verranno affiancati ulteriori controlli sui sistemi ausiliari di lancio per verificare il corretto funzionamento.

Questo test, inizialmente in programma per l’inizio di ottobre, è stato posticipato a causa di un problema con con l’idraulica del sistema Thrust Vector Control (Tvc). Ariane 6  è il nuovo lanciatore pesante di Esa che sostituirà il veterano Ariane 5, ritirato lo scorso 5 luglio dopo il suo ultimo volo.

Crediti foto: Esa, Arianespace, Cnes