Continua la corsa al turismo spaziale. L’azienda statunitense Space Perspective si inserisce nel crescente mercato dei viaggi di lusso ad alta quota con la sua Spaceship Neptune, un pallone dotato di capsula pressurizzata, che effettuerà il suo primo volo commerciale alla fine del 2024.

Lo annuncia la stessa azienda, nel diffondere l’ultimissima novità del suo business turistico: una toilette di lusso, chiamata Space Spa, che punta a rendere il viaggio ancora più esclusivo. Fin dalla sua nascita, nel 2019, Space Perspective ha promesso esperienze di lusso in un veicolo dotato di tutti i comfort, inclusi un bar, comodi sedili e grandi finestre per godere della vista del nostro pianeta dall’altro. E adesso, con la nuova Spa spaziale, anche andare in bagno non sarà più un problema per i viaggiatori paganti di Spaceship Neptune.

Ma al di là di quella che è soprattutto un’operazione di marketing, l’aspetto forse più interessante è che Space Perspective dimostra una volta di più la rapidissima evoluzione del mercato del turismo spaziale. In meno di 5 anni, l’azienda è passata dal progetto alla pianificazione delle prime missioni, con già 1600 biglietti venduti. E lo ha fatto a un prezzo relativamente competitivo: un passaggio sulla lussuosa Spaceship Neptune costa 125mila dollari, quasi un quarto dei voli turistici di Virgin Galactic e Blue Origin, che al momento si aggirano intorno ai 450mila dollari.

Certo, anche l’altezza raggiunta è molto più bassa: il pallone di Space Perspective giungerà a una quota massima di 30 chilometri, contro gli 88 chilometri venduti da Branson e i 100 da Bezos. Quindi di fatto Spaceship Neptune attraverserà la stratosfera ma non raggiungerà lo spazio, il cui limite è convenzionalmente posto proprio a 100 chilometri di altezza. Quel che è certo è che si tratta comunque di esperienze estreme riservate ai ricchissimi, ma nel giro di qualche decennio anche questo potrebbe cambiare, almeno secondo quanto dichiarato dalle aziende che da anni stanno investendo nel turismo ad alta quota.