Siamo nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana per la Notte Europea dei Ricercatori, nata nel 2005 per favorire la conoscenza del mondo scientifico e dei suoi protagonisti. Siamo arrivati alla diciottesima edizione che nella sede Asi ha fatto registrare in pochi giorni il tutto esaurito.
In programma, l’osservazione del cielo notturno, spettacoli multimediali di astronomia, esperimenti a raggi x, laboratori di robotica e conferenze a tema spaziale.
Non potevano mancare gli astronauti. Luca Parmitano ha partecipato con le giovani leve italiane Anthea Comellini e Andrea Patassa, selezionati da Esa alla fine dello scorso anno. La conferenza ‘Da terrestri a marziani’, introdotta dal presidente dell’Asi Teodoro Valente, è stata anche l’occasione per presentare il volume ‘Generazione Spazio’, realizzato da Asi e Disney, in collaborazione con la Giunti editore.
Ispirati dalla volontà di affascinare i più piccoli, molti i laboratori dedicati alle nuove generazioni.
I racconti delle ultime missioni spaziali come Euclid, Solar Orbiter, il potente James Webb Space Telescope sono stati al centro delle numerose conferenze che si sono svolte nel corso della serata.
Spazio anche per la musica con una band composta dal personale dell’agenzia che si è esibita accompagnando gli scienziati nei vari racconti della conquista dello spazio.
Tour guidati nella sede dell’Asi hanno condotto il pubblico alla scoperta dei programmi che vedono coinvolta l’Italia dello spazio.