Giove e la sua luna Io sono stati fotografati dalla sonda Nasa Juno mentre stava effettuando il flyby numero 53 del pianeta gigante.

La foto è stata processata dal cittadino scienziato Alain Mirón Velázquez, che ha elaborato un’immagine grezza prodotta dallo strumento JunoCam, migliorandone il contrasto, il colore e la nitidezza. Lo scatto è stato realizzato il 31 luglio scorso mentre Juno si trovava a una distanza di circa 51.770 chilometri da Io e a 395.000 chilometri sopra le nubi di Giove.

La superficie di Io è caratterizzata dalla presenza di centinaia di vulcani attivi che eruttano lava e gas sulfurei. Nel corso della sua vita operativa, Juno ha sorvolato più volte la piccola luna e continuerà a farlo, raccogliendo immagini e dati, alla fine di quest’anno e all’inizio del prossimo.

Juno ha raggiunto l’orbita di Giove il 4 luglio 2016. La suite di strumenti a bordo vanta una notevole partecipazione italiana con lo spettrometro a immagine infrarosso Jiram e lo strumento di radioscienza KaT (Ka-Band Translator).

Crediti: Image data: Nasa/Jpl-Caltech/SwRI/Msss, Image processing by Alain Mirón Velázquez © CC BY