Il telescopio spaziale Hubble è vicino al suo 33esimo compleanno. E il team della Nasa festeggia con questa nuova, spettacolare immagine scattata dal veterano dell’osservazione spaziale. Si tratta di NGC 1333, una nebulosa collocata nella nube molecolare di Perseo, a circa 960 anni luce da noi.

La nebulosa NGC 1333 immortalata da Hubble. Crediti: Nasa, Esa, STScI; Processing: Varun Bajaj (STScI), Joseph DePasquale (STScI), Jennifer Mack (STScI)

Questa porzione di cielo è una culla stellare: qui l’occhio di Hubble, capace di ottenere immagini dall’ultravioletto al vicino infrarosso, ha svelato un calderone di polvere agitato da diverse centinaia di stelle in formazione.

Nella parte alta dell’immagine si vede una luminosa stella blu, da cui probabilmente provengono violenti venti stellari che disperdono la polvere circostante. Più in basso, un’altra stella luminosa e supercalda brilla attraverso filamenti di polvere oscurante. Nella parte bassa dell’immagine si vede un bagliore che assomiglia a un fuoco d’artificio: è l’idrogeno ionizzato prodotto dalle stelle appena nate.

Questa foto si unisce al ricchissimo catalogo raccolto in oltre trent’anni da Hubble, il cui prezioso lavoro di osservazione del cosmo è stato nel tempo affiancato da altri telescopi spaziali, come il Webb.

Messo in orbita intorno al nostro pianeta il 25 aprile 1990, Hubble è ancora al culmine delle sue capacità scientifiche, grazie anche al suo team di terra e a 5 missioni di servizio dedicate. Ad oggi, il leggendario telescopio spaziale ha effettuato circa 1,6 milioni di osservazioni di quasi 52.000 obiettivi celesti. Un traguardo che, anno dopo anno, continua a essere superato.

Video originariamente pubblicato il 21 aprile 2023