La Cina ha iniziato i test su quello che sarà il più grande allineamento di telescopi solari al mondo.

Il Daocheng Solar Radio Telescope (Dsrt) è situato su un altopiano della provincia di Sicuan, nel sud ovest del Paese. E’ composto da 313 piatti, con un diametro di 6 metri ciascuno. Sono disposti in cerchio che ha una circonferenza di 3,14 chilometri; la torre di calibrazione è alta 100 metri e si trova al centro del cerchio.

Il 14 luglio sono iniziate le simulazioni che avranno una durata di 6 mesi. Il Dsrt dovà dimostrare di essere in grado di monitorare, in modo costante e affidabile, l’attività solare con elevata precisione.

Gli scienziati simuleranno l’effetto di un telescopio più grande raccogliendo la radiazione elettromagnetica del sole con la moltitudine di parabole. I segnali saranno combinati con sofisticati algoritmi matematici per ricostruire immagini con una risoluzione e una sensibilità molto elevate.

Il Dsrt è stato sviluppato dal National Space Science Center e fa parte del progetto Meridian sul monitoraggio meteorologico spaziale.

Immagine in evidenza: il Daocheng Solar Radio Telescope di Sichuan – Crediti: Chine News Service