SpaceX raggiunge i 200 atterraggi di successo.
Uno storico traguardo siglato con un razzo Falcon 9, atterrato perfettamente al termine della missione Transporter-8. Quarantesima missione lanciata nel 2023 dall’azienda di Elon Musk, Transporter-8 è decollata il 12 giugno alle 23.35 ora italiana, dalla base spaziale di Vandenberg, in California, portando con successo in orbita 72 satelliti.

2 minuti e 21 secondi dopo il lift off, il primo stadio si è separato iniziando così il suo rientro a Terra. La sua discesa si è conclusa a 7 minuti e 50 secondi dopo il decollo, atterrando nella Landing Zone-4 a poca distanza dalla rampa di lancio. Pochi secondi prima, il booster ha dispiegato le sue quattro gambe di atterraggio permettendo al veicolo di toccare dolcemente la superficie terrestre.

Il lancio e l’atterraggio sono andati in scena in un cielo eccezionalmente limpido per l’area di Vandenberg, solitamente nascosta da una fitta nebbia. Si è mostrata così chiaramente l’indiscussa capacità di SpaceX di recuperare i propri razzi. Dei 200 atterraggi di successo, 189 sono i recuperi di un razzo Falcon 9, mentre 11 quelli di un Falcon Heavy. L’abbattimento dei costi dei voli commerciali che ne deriva e l’aumento dell’affidabilità hanno permesso all’azienda di aumentare costantemente il numero dei lanci: nel 2023 SpaceX sta viaggiando, infatti, al ritmo da record di un volo ogni 4 giorni, nettamente meglio del primato segnato nel 2022 con un decollo ogni 6 giorni.

Immagine in evidenza: un razzo Falcon 9 atterra alla base spaziale di Vandenberg segando lo storico  200° atterraggio, e recupero di successo, di un razzo di SpaceX. Crediti: SpaceX