Per gli appassionati di record spaziali, ci sono una nuova data e un nuovo numero da segnare: il 30 maggio 2023, 17 persone si trovavano in orbita bassa nello stesso momento. È un primato che batte tutte le altre occasioni, pur non infrequenti, di (relativo) affollamento di esseri umani nello spazio.

Il record è stato raggiunto con l’attracco della navetta Shenzhou alla Stazione spaziale cinese Tiangong, quando in Italia erano le 8:30 del mattino del 30 maggio. L’evento ha fatto salire a 17 il numero di persone in orbita bassa nello stesso momento, anche se soltanto per poche ore.

Alle 15.05 italiane del 30 maggio infatti la navetta Crew Dragon Freedom di SpaceX si è staccata dalla Iss per riportare sulla Terra l’equipaggio della missione Axiom-2. Gli astronauti sono rientrati in sicurezza il 31 maggio alle 5:04 italiane con uno splashdown nel golfo del Messico, al largo delle coste della Florida.

Ma anche se il record di esseri umani in orbita bassa nello stesso momento è stato breve, si tratta di un’ulteriore prova di quanto la presenza costante nello spazio sia ormai la normalità. Dal 2000 la Stazione Spaziale Internazionale è continuamente abitata da astronauti, senza che ci sia stato neanche un giorno di pausa tra un equipaggio e l’altro. Con l’inaugurazione della nuova Stazione cinese Tiangong, si è intensificato il trasporto umano nello spazio. Fenomeno che negli ultimi anni ha avuto una grande accelerata anche grazie al settore privato.

Ed ecco dunque le 4 missioni che hanno portato 17 viaggiatori spaziali ad abitare in contemporanea l’orbita bassa.

Shenzhou 16. L’ultima missione cinese con equipaggio, che il 30 maggio ha portato sulla stazione Tiangong tre taikonauti: Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao, primo civile e professore all’Università di aeronautica e astronautica di Pechino.

Shenzhou 15. La missione cinese con equipaggio che ha nel novembre fatto viaggiare altri tre taikonauti Fei Junlong, Deng Qingming e Zhang Lu su Tiangong, dove si trovano ancora adesso insieme all’equipaggio di Shenzhou 16.

Expedition 69. Missione congiunta tra Nasa, Roscosmos ed Emirati Arabi Uniti che ha portato sulla Iss I cosmonauti russi Sergey Prokopyev, Dmitry Petelin e Andrey Fedyaev, gli astronauti americano Frank Rubio, Stephen Bowen e Warren Hoburg, e l’astronauta emiratino Sultan AlNeyadi.

Axiom-2. Missione privata di SpaceX che ha portato sulla Iss l’astronauta di Axiom Space Peggy Whitson, l’astronauta privato John Shoffner e gli astronauti sauditi Ali AlQarni e Rayyanah Barnawi, rientrati sulla Terra il 31 maggio.

 

Immagine in apertura: Cinque dei sei membri dell’equipaggio dell’Expedition 69 posano per una foto con i quattro astronauti dell’Axiom Space Ax-2 prima della partenza di quest’ultiao dalla Stazione spaziale internazionale, martedì 30 maggio 2023. Gli astronauti e i cosmonauti nella foto sono Sultan Alneyadi, Peggy Whitson, Ali Alqarni, John Shoffner, Rayyanah Barnawi, Dmitri Petelin, Stephen Bowen, Andrey Fedyaev, Sergey Prokopyev e Woody Hoburg. Crediti: Nasa