Una startup neozelandese con oltre 100 dipendenti e 20 milioni di dollari raccolti in pochi anni è riuscita a far volare con successo un innovativo spazioplano con motore a razzo. Si tratta di Dawn Aerospace, azienda già all’avanguardia nel settore dello spazio privato.

Il suo aereo razzo Mk-II Aurora, lungo 4,8 metri, ha effettuato con successo diversi test dall’aerodromo di Glentanner, sorvolando poi l’isola del Sud della Nuova Zelanda.

Il veicolo ha raggiunto una velocità di 315 chilometri all’ora e un’altezza di 1.830 metri, ma l’azienda punta ancora più in alto. Il team di Dawn Aerospace stima infatti che il suo vettore sarà in grado di volare a oltre 100 chilometri di altezza, e di farlo due volte al giorno.

Nessun trasporto ultraveloce di persone, però: il mini razzo può contenere un carico utile fino a 5 chilogrammi, e quindi sarà per lo più dedicato all’invio di satelliti commerciali nello spazio. Ma, se il piano della startup neozelandese andrà come previsto, questo spazioplano potrebbe rivoluzionare l’accesso allo spazio, diventando il primo lanciatore satellitare completamente riutilizzabile.

 

Immagine in apertura: il volo dello spazioplano Mk-II Aurora. Crediti: Dawn Aerospace