Grande attesa per debutto di Starship. La data per il volo di collaudo del grande veicolo spaziale di SpaceX potrebbe essere il 10 aprile.

Secondo il bollettino di navigazione fornito dai satelliti, la migliore traiettoria per la messa in orbita del veicolo spaziale potrebbe avvenire in una finestra di lancio possibile tra il 6 e il 12 aprile. Intanto SpaceX attende una licenza di lancio dall’Amministrazione federale dell’aviazione (Faa). Secondo il sito di informazione Ars Technica, la Nasa avrebbe riservato un velivolo WB-57 dedicato alla ricerca scientifica per le osservazioni del volo di prova della Starship.

Il nuovo sistema di trasporto, totalmente riutilizzabile, studiato per portare merce ed esseri umani sulla Luna e su Marte, è composto di due stadi: il razzo Super Heavy e la navicella Starship. Per la prova inaugurale, Booster 7 è il prototipo del razzo, mentre Ship 24 è il prototipo della navicella. Il test di rifornimento sui propulsori a metano e ossigeno liquido è andato a buon fine mentre la navicella è già pronta sulla rampa di lancio.

Dopo il decollo dalla Starbase in Texas, il test prevede un giro intorno alla Terra e l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico vicino alle isole Hawaii.

Secondo il fondatore di SpaceX Elon Musk, il primo collaudo ha una possibilità di successo pari al 50%, ma con una serie di nuovi lanci di prototipi in fase di costruzione, spera entro l’anno di avere un 80% di possibilità che Starship raggiunga l’orbita e completi il test.

 

Immagine in apertura: Starship alla Starbase in Texas durante il test di rifornimento – Crediti: SpaceX