Utilizzando i potenti occhi del telescopio Alma dell’Eso, un team di astronomi ha scoperto un’immensa riserva di gas caldo intrappolato in un ammasso di galassie ancora in formazione. Questo ammasso è nei pressi della galassia Spiderweb, chiamata così perché sembra un gigantesco ragno cosmico.  Spiderweb si trova a una distanza che corrisponde all’epoca in cui l’universo aveva soltanto 3 miliardi di anni, oltre 10 miliardi di anni fa.

Il nuovo studio, pubblicato su Nature e guidato da Università di Trieste e Inaf, ha quindi permesso di fare un salto indietro nel tempo alle primissime fasi di formazione di un ammasso di galassie.

Il team di ricerca ha osservato minuscoli cambiamenti nella radiazione cosmica di fondo – le deboli radiazioni rimaste dopo il Big Bang. Questi cambiamenti, dovuti alla presenza di elettroni in rapido movimento, hanno rivelato a loro volta la presenza del gas caldo nell’ammasso di galassie di Spiderweb.

La scoperta di questo gas nel giovane universo può aiutare gli astronomi a comprendere meglio il meccanismo di formazione degli ammassi di galassie.

Immagine in apertura: L’ammasso di galassie in formazione intorno alla galassia Spiderweb. Crediti: Eso/Di Mascolo et al.; Hst: H. Ford