Nuovo rinvio per la prima missione con equipaggio della Cts-100 Starliner. Lo ha annunciato la Boeing lo scorso 29 marzo, specificando che la preparazione di alcuni documenti di certificazione dei paracadute ha richiesto più tempo del previsto. Il lancio, inizialmente programmato per la fine di aprile, non verrà effettuato prima del 21 luglio.

Inoltre, il posticipo sarà utile a non creare sovrapposizioni con altre missioni dirette verso la Stazione Spaziale Internazionale, come la Crs-28 di SpaceX, che trasporterà un carico di pannelli solari occupando uno dei moduli di attracco della Iss.

Secondo quanto dichiarato dalla Boeing, il funzionamento dei paracadute è stato testato a lungo con successo. Le ultime verifiche di questi mesi riguarderanno la verifica dell’assenza di criticità per poter effettuare il volo in completa sicurezza.

Se tutto andrà come previsto, la capsula sarà certificata dalla Nasa e potrà partire con le missioni operative. La Cts-100 affiancherà la Dragon di SpaceX nei viaggi verso la Iss a partire dalla primavera del prossimo anno.

Immagine in apertura: la navetta Cts-100 Starliner. Crediti: Boeing