“Tutto è pronto, mancano pochi secondi al lancio. Inizia il conto alla rovescia: ‘Dieci… nove… otto…’ I motori del Lanciatore Spaziale si sono accesi e il satellite si aggrappa strettissimo al suo amico razzo. In un bagliore scintillante attraversa velocissimo il cielo, supera la stratosfera ed entra nello spazio!”

Scrivere un libro per bambini non è certo impresa facile. Deve essere semplice, ma non banale, divertente ed essere capace di accendere l’immaginazione del piccolo lettore. “Le meraviglie del Lancio Spaziale”, scritto da Andrea Papa per Carmignani Scienze, contiene tutti questi elementi.

Il libro approfondisce il tema dei satelliti iniziato su “Lo Zio Orso racconta i Satelliti” e ne descrive anche le fasi di integrazione, lancio e messa in orbita.

Andrea Papa, autore del libro, è un ingegnere aerospaziale in forza all’Esa e impegnato nel programma Iride. Nel racconto Papa riesce a proiettare il piccolo lettore in una straordinaria avventura, facendogli vivere le fasi di lancio e messa in orbita di un satellite.

Scoprirà come il lancio di un satellite e i progetti spaziali siano un lavoro di squadra, in cui scienziati, tecnici, operatori collaborano senza sosta per un unico obiettivo: il progresso dell’umanità. Infatti, lo spazio è un settore di aggregazione e scambio di sinergie, dove nazioni e paesi diversi, collaborano spesso per anni ad un progetto comune.

Il giovane lettore seguirà il satellite mentre si prepara per la sua missione, il trasporto fino alla base di lancio e parteciperà al conto alla rovescia per il suo lancio e messa in orbita. La suspense non manca, visto che il satellite dovrà risolvere qualche problemino, una volta nello spazio.

Una lettura affascinante per grandi e piccoli, con un approfondimento per giovani scienziati e scienziate nella postfazione a cura di Vincenzo Mirra.

Come avviene un lancio spaziale, cosa è un razzo, come funziona il suo motore, la storia dei lanci spaziali e anche la missione Artemis 1 per l’esplorazione lunare completano il racconto.

“Le meraviglie del Lancio Spaziale” saprà stimolare l’immaginazione dei più piccoli e offrire al pubblico adulto la complessità di una impresa spaziale.

Scritta da Fabrizio Zucchini, Communication Manager Iride (Esa)