Gli eventi climatici estremi in continuo aumento sono sotto gli occhi di tutti. L’animazione riprodotta sulla base delle osservazioni satellitari mostra la presenza e l’intensità di siccità e piogge persistenti dal 2002 al 2021.
In Brasile la grande siccità del 2015 e 2016 ha svuotato i bacini idrici e portato al razionamento d’acqua in alcune città. L’evento pluviale più intenso, invece, è iniziato nel 2019 in Africa e, tuttora in corso, ha fatto innalzare di oltre un metro il lago Vittoria, il più grande del continente.
I dati provengono dai satelliti Grace e poi Grace-Follow On della missione congiunta della Nasa e dell’Agenzia spaziale tedesca (Dlr), lanciati per misurare l’interazione tra il campo gravitazionale della Terra e il movimento delle masse d’acqua. Lo studio dimostra e conferma come gli eventi estremi, calcolati per estensione, durata e gravità, siano strettamente legati al riscaldamento terrestre.
Con l’aumento costante della temperatura globale, gli scienziati prevedono che siccità e inondazioni diventeranno più frequenti e gravi, con un impatto economico simile in tutto il mondo, ma più devastante nei Paesi in via di sviluppo. Il monitoraggio è importante per prepararsi agli eventi futuri, mitigarne gli impatti e soprattutto, adattarsi.
Crediti: Nasa / Goddard Space Flight Center