La Nasa effettuerà sulla Stazione Spaziale una dimostrazione tecnologica di Illuma-T, un sistema Ideato per testare le comunicazioni laser ad alta velocità di trasmissione dati dalla Iss alla Terra. Il test verrà effettuato attraverso uno scambio di dati grazie alle comunicazioni ottiche, con il Laser Communications Relay Demonstration (Lcrd) della Nasa che attualmente è in orbita attorno al nostro pianeta.

Illuma-T verrà lanciato a bordo della capsula Dragon di Space X il prossimo 5 novembre e, una volta installato sulla Iss invierà dati ad alta risoluzione a Lcrda 1,2 gigabit al secondo. Quest’ultimo a sua volta li invierà alle stazioni di terra in New Mexico e Maryland. Qui gli ingegneri valuteranno sia la qualità dei dati, sia l’utilizzo delle comunicazioni laser nelle missioni in orbita bassa terrestre.

Illuma-T rappresenta un passo da gigante per le capacità di comunicazione spaziale. L’obiettivo della Nasa è dimostrare i vantaggi dei sistemi di comunicazione laser per le missioni in orbita terrestre e per l’esplorazione dello spazio profondo.