Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio al Quirinale l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti, con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, l’ambasciatore Mario Cospito, consigliere diplomatico, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il direttore generale dell’ASI, Fabrizio Tosone e il direttore dei programmi dell’Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea e capo dell’ESRIN, Simonetta Cheli.  Nel corso dell’incontro Samantha ha restituito al Presidente della Repubblica il Tricolore, portato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, in occasione della missione ESA Minerva.

Il Tricolore era stato consegnato a Samantha da Mattarella il 7 gennaio 2022, a pochi mesi dalla sua partenza per l’avamposto spaziale, in occasione della Giornata Nazionale della Bandiera.

Minerva, la seconda missione sulla ISS della Cristoforetti dopo Futura dell’ASI nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana. Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti. Il 21 luglio 2022, Cristoforetti ha effettuato anche la sua prima passeggiata spaziale, diventando la prima astronauta donna europea a eseguire un’attività extraveicolare. L’astronauta infine ha assunto il ruolo di comandante della Stazione, lo scorso 28 settembre.