L’astrofotografo Miguel Claro dell’Osservatorio Dark Sky Alqueva in Portogallo ha immortalato C/2022 E3 (Ztf), la cometa di Neanderthal, mentre sfrecciava attraverso il cielo notturno punteggiato di stelle. La chioma verde visibile nell’immagine è dovuta al gas di carbonio incandescente e prende il nome di ‘anti coda’, un‘illusione ottica causata dal movimento della Terra nel piano orbitale della cometa.

C/2022 E3 (Ztf) è stata ‘catturata’ mentre si trovava a 67 milioni di chilometri di distanza da noi. Nella notte in cui è stata scattata l’immagine, la cometa si trovava vicino alla costellazione del Dragone e mostrava una debole magnitudine visiva di +6,3. Il 1° febbraio l’oggetto era al suo perigeo, il punto più vicino alla Terra.

La foto è stata realizzata utilizzando un telescopio Takahashi Fsq-106Ed con un rapporto focale F5 su una montatura EM200, che è stata guidata automaticamente da un controller per telecamera. Lo scatto è il frutto della combinazione di 40 esposizioni separate acquisite per 200 secondi ciascuna, mentre il tempo totale di integrazione è pari a 130 minuti.

C/2022 E3 è stata individuata per la prima volta nel marzo 2022 dagli astronomi, utilizzando la telecamera per survey ad ampio campo della Zwicky Transient Facility presso l’Osservatorio Palomar di San Diego, in California.

Credit foto: Miguel Claro