Incendi, alluvioni, siccità: gli eventi estremi che sempre più spesso colpiscono il nostro pianeta sono la prova inequivocabile della crisi climatica che stiamo vivendo. E la più accurata fotografia del clima che cambia è quella che ci arriva dallo sguardo dei satelliti. L’ultimo report dell’Ipcc, che ancora una volta ha acceso i riflettori sull’origine antropica della crisi climatica, è basato in grandissima parte su dati satellitari.

Ma oltre a fornire dati scientifici sullo stato di salute del pianeta, i satelliti per l’Osservazione della Terra potrebbero essere anche parte degli strumenti utili per approntare le possibili soluzioni per mitigare gli effetti del clima che cambia, con le sue gravi conseguenze per l’essere umano.

È quanto mostrano alcuni progetti pilota supportati dall’Agenzia Spaziale Italiana e recentemente presentati a Firenze nell’ambito dell’Earth Technology Expo 2022 – la più grande esposizione italiana della tecnologia applicata alla tutela del nostro pianeta.

 

Video approfondimento con interviste a: Deodato Tapete (Agenzia Spaziale Italiana), Roberta Bruno (e-Geos), Paoloa Pagliara (Protezione Civile), Valentina Nocente (Vigili del Fuoco), Guido Levrini (Agenzia Spaziale Europea), Michele Rinaldi (Crea), Francesco Lovergine (Cnr-Irea).