Il 16 novembre 2022 Nasa ha lanciato la missione senza equipaggio Artemis I, test che rappresenta il primo passo per il ritorno dell’uomo sulla Luna. Debutto per il nuovo sistema di lancio, il super razzo Space Launch System, la missione testerà la capsula Orion per prossime missioni lunari con equipaggio.

Fondamentale il contributo italiano tramite il modulo di servizio europeo che ha spinto Orion verso la Luna e la cui struttura è realizzata a Torino.

Il 21 novembre Orion ha effettuato il primo sorvolo lunare ravvicinato portandosi a soli 130 chilometri dalla superficie del nostro satellite. Il 25 novembre la navicella è entrata nell’orbita chiamata retrograda distante che essendo altamente stabile permette di testare i sistemi di Orion nello spazio.

Orion si spingerà più lontano di quanto fatto da altri veicoli spaziali per l’uomo toccando i 432mila km dalla Terra e battendo il record stabilito nel 1970 da Apollo 13.
Orion ultimerà la missione di 26 giorni l’11 dicembre entrando a 40.000 km/h in atmosfera terrestre per poi decelerare e tuffarsi in sicurezza nell’Oceano Pacifico.