Nuovi, spettacolari timelapse realizzati grazie alla missione della Nasa Neowise. Ottenute combinando oltre 10 anni di osservazioni, le immagini permettono agli astronomi di studiare l’evoluzione nel tempo di oggetti celesti come stelle e buchi neri.

Lanciato nel 2009 come missione Wise per studiare l’universo oltre il Sistema Solare, il telescopio spaziale è stato ribattezzato Neowise nel 2013. Nuovo nome, nuovo obiettivo: trovare e seguire asteroidi, comete e altri oggetti simili.

Ad oggi, Neowise ha prodotto 18 mappe all-sky, che come suggerisce il nome coprono regioni di cielo molto ampie. Uno sguardo senza precedenti sul cosmo, come si può vedere anche nelle nuove immagini.

Tra gli oggetti ritratti c’ è un buco nero in attività: il gas si avvicina all’oggetto, diventando più caldo e luminoso – possibile segnale di un banchetto cosmico in corso.  Un’altra immagine mostra una stella alla fine del suo ciclo di vita: sembra pulsare mentre di espande e si contrae, sintomo dell’imminente esaurimento della sua scorta di idrogeno.  Ma Neowise ha scovato anche un angolo di cosmo dove nuove stelle hanno origine: in questa regione di spazio si annidano circa una dozzina di protostelle. Ancora, le nuove immagini mostrano una nana bruna che si muove nel cielo. Oggetti simili sono stati scoperti in grandi quantità nel nostro vicinato cosmico grazie ai dati di Neowise, che dopo oltre dieci anni non smette di riservare sorprese.