Spettatori, amanti del cosmo, hanno rielaborato le immagini grezze di Europa, uno dei satelliti di Giove, ottenute dopo il recente sorvolo della sonda Juno.

I cosiddetti Citizen Scientists hanno fatto emergere, in questo modo, nuovi particolari attraverso prospettive e intuizioni ispirate dalla creatività, riportati anche dalla comunità scientifica nelle proprie pubblicazioni.

La regione dell’Annwn Regio è stata fotografata a circa 1500 chilometri di distanza e rielaborata da Björn Jónsson con una risoluzione di un chilometro per pixel; i toni e il contrasto rimarcano le venature create dai movimenti tettonici e il cratere di Callanish.

Un primo piano esotico lo ha realizzato Navaneeth Krishnan proiettando le ombre della caratteristica nervatura della luna.

“Colori d’autunno su Europa” è il titolo che Fernando Garcia Navarro ha dato all’immagine riproducendola con toni psichedelici.

Queste creazioni, che la Nasa chiama “manifestazioni d’amore”, sono incoraggiate dall’agenzia spaziale che mette a disposizione un archivio d’immagini, invitando i cittadini a rielaborarle e a condividerle.

La prossima tappa di Juno, nel 2023, sarà Ganimede, il maggiore dei satelliti di Giove e anche il più grande del Sistema Solare.

Immagine in apertura: immagine di Europa scattata durante il flyby della missione Juno del 29 settembre – Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS – Elaborazione immagine: K. M. Gill / F. G. Navarro