Terza giornata di ETE2022, l’Earth Technology Expo che mette in mostra le tecnologie applicate alla tutela dell’ambiente. Durante questa seconda edizione, inaugurata il 5 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze, l’Agenzia Spaziale Italiana ha organizzato una serie di atelier tecnologici su diversi temi. Ieri pomeriggio è stata la volta dell’agricoltura, con uno sguardo dall’alto: quello dei satelliti di osservazione della Terra.

Diverse le applicazioni di questi prototipi, che possono ad esempio aiutare gli agricoltori a ottimizzare le risorse idriche, dando indicazioni su dove irrigare e con che frequenza, ma anche fornendo dati sul consumo e l’uso del suolo. Le applicazioni sul nostro pianeta delle tecnologie satellitari fanno parte del cosiddetto downstream. Ma alle origini di queste applicazioni c’è l’upstream, oggetto dell’atelier tecnologico dell’Asi di questa mattina.

Particolare attenzione è stata data ai nanosatelliti, che negli ultimi anni si sono affermati come una delle nuove frontiere dell’accesso allo spazio.

Tra exhibit, workshop e dimostrazioni tecnologiche si prepara intanto la chiusura dell’Earth Technology Expo 2022 di Firenze. Potete seguire gli ultimi aggiornamenti su Asitv.