L’ultima immagine realizzata dai telescopi spaziali Nasa-Esa-Csa James Webb e  Nasa-Esa Hubble mostra nel dettaglio la coppia di galassie Vv 191. La foto include le informazioni raccolte nel  vicino infrarosso da Webb e nell’ultravioletto e visibile di Hubble. Vv 191 è l’ultima aggiunta a un piccolo numero di galassie che aiutano i ricercatori  a confrontare direttamente le proprietà della polvere galattica. Questo obiettivo è stato selezionato tra quasi 2.000 coppie di galassie sovrapposte, identificate dai citizen scientist del Galaxy Zoo.

Comprendere dove è presente la polvere nelle galassie è importante perché quest’ultima cambia la luminosità e i colori che appaiono nelle immagini degli ammassi. I granelli di polvere, inoltre,  sono in parte responsabili della formazione di nuove stelle e pianeti.

La maggior parte della foto mostra lo sfondo nero dello spazio. Due grandi galassie molto luminose dominano il centro dell’immagine. La galassia ellittica a sinistra è estremamente luminosa nel suo nucleo circolare, con una luce bianca più tenue che si estende ai suoi bordi circolari trasparenti. Quella di destra è a spirale, ha un nucleo bianco brillante e i suoi bracci sono ritratti in viola e rosso. Sullo sfondo affiorano una serie di galassie lontane, che appaiono come  macchie.

Crediti foto: Nasa, Esa, Csa, Rogier Windhorst (Asu), William Keel (University of Alabama), Stuart Wyithe (University of Melbourne), Jwst Pearls Team