La Stazione Spaziale Internazionale si conferma un’oasi di pace, a prescindere da quanto accade sulla Terra. Il lancio della Crew 5 del volo commerciale Nasa/Space X, resta confermato per le 18.00 di oggi, ora italiana, dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della Nasa in Florida. La navicella spaziale Dragon, denominata Endurance, della Space X, dovrebbe attraccare alla stazione spaziale alle 22:57 (ora italiana) di giovedì 6 ottobre.

Crew 5. Crediti: Space X

La novità è nella composizione della Crew 5: per la Nasa, Nicole Mann, donna e comandante della Crew 5, è un membro dei Wailacki delle tribù indiane della Round Valley nel nord della California e Josh Cassada; quindi, l’astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa) Koichi Wakata e la russa Anna Kikina, che sarà la prima cosmonauta della Roscosmos a viaggiare su una capsula Dragon.

Ad accoglierli ci saranno i membri dell’equipaggio Crew 4:  Kjell Lindgren della NASA, Robert Hines, Jessica Watkins e l’italiana Samantha Cristoforetti dell’Agenzia spaziale europea.

Il pre-lancio, il lancio e l’attracco di Crew-5 andranno in onda in diretta su Nasa Television.

In apertura, la Iss. Crediti: Nasa