Avete presente la funzione street view di Google Maps, quella che ci permette di immergerci in un luogo anche dall’altra parte del mondo? Qualcosa di simile adesso è possibile anche su Marte, grazie a un team di ricerca guidato dall’Univeristà Freie di Berlino. Gli scienziati hanno sviluppato una mappa 3D di Jezero, il cratere che in questo momento è oggetto di esplorazione da parte del rover della Nasa Perseverance.

Il progetto nasce proprio con l’obiettivo di permettere a chiunque di seguire il viaggio del robottino sul pianeta rosso: la mappa interattiva, visibile da qualunque browser a questo indirizzo, consente di immergersi letteralmente nel cratere Jezero. Questa zona è stata scelta dalla Nasa perché contiene i resti di un antico delta fluviale, che miliardi di anni fa ospitava un grande lago. E infatti proprio qui Perseverance ha di recente trovato traccia di molecole organiche, segno di possibile (anche se ancora da confermare) antica presenza di vita su Marte.

Questa mappa di Jezero è stata ottenuta combinando i dati raccolti da diverse missioni, compresa Mars Express dell’Esa. In verde si vede la strada percorsa fino adesso da Perseverance; si può zoomare dalla panoramica generale su Jezero fino a dettagli di pochi centimetri: infine è possibile visitare con mappe a 360° alcuni punti di particolare interesse – segnati dai waypoint in bianco – attraverso una ricostruzione che utilizza direttamente le immagini raccolte da Perseverance. Una panoramica senza precedenti su questo angolo di Marte così importante per la storia e l’evoluzione del pianeta.