Si è inaugurata a Baku, capitale dell’Azerbaijan, la 74° edizione dell’International Astronautical Congress. Il tema prescelto per quest’anno è il ruolo dello spazio per le sfide e i cambiamenti globali. L’evento, organizzato dall’International Astronautical Federation, è ospitato dall’agenzia spaziale azera, Azercosmos.

Presente anche l’Agenzia Spaziale Italiana la cui delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente partecipa a numerosi incontri bilaterali con altre agenzie, tra le quali  la Nasa –  per un meeting dedicato agli accordi  Artemis –  la Jaxa, Azercosmos, Isro e Csa, solo per citarne alcune.

La consueta cerimonia di apertura, ha visto i protagonisti in prima fila tra cui il presidente Valente che nel corso della giornata ha preso parte al panel ‘One to one with global space leaders’, insieme ai rappresentanti di alcune tra le principali agenzie spaziali mondiali.

Come da programma si è tenuta l’assemblea dello Iaf, il principale organo di governo della Federazione che ha il compito di decidere le linee strategiche dove ha partecipato  la delegazione della direzione Affari Internazionali di ASI, guidata dalla direttrice Gabriella Arrigo.

L’edizione di Baku precede quella del prossimo anno che si terrà nella città di Milano, dal 14 al 18 ottobre. Il comitato organizzatore locale, di cui sono parte l’Aidaa, l’Agenzia Spaziale Italiana, Leonardo e Telespazio, è presente a Baku con un proprio spazio espositivo. La vetrina dello spazio mondiale di Baku terminerà il prossimo 6 ottobre.