Il ritorno dell’essere umano sulla Luna adesso ha (quasi) delle coordinate precise. La Nasa ha annunciato i possibili luoghi del futuro allunaggio: 13 regioni in cui gli astronauti potrebbero camminare sulla Luna nell’ambito della missione Artemis 3, a oltre 50 anni dall’Apollo 17 del 1972, ultima missione dello storico programma Apollo.

Ecco i 13 potenziali siti selezionati dalla Nasa per l’allunaggio:

•     Faustini Rim A
  •     Leibnitz Beta Plateau
  •     Nobile Rim 1
  •     Nobile Rim 2
  •     Amundsen Rim

Si tratta di zone che si trovano tutte nei pressi del Polo Sud lunare, e con una durata della luminosità di circa 6,5 giorni (il che permetterà ai futuri astronauti di avere luce a sufficienza per le loro passeggiate lunari).

«Questi nomi – commenta Mark Kirasich, vice responsabile della Divisione della Nasa per il programma Artemis – significano un passo da gigante verso il ritorno di astronauti sulla Luna dai tempi delle missioni Apollo. E quando questo avverrà, sarà diverso da qualsiasi altra missione passata: gli astronauti si avventureranno in zone mai esplorate prima, per gettare le basi di futuri insediamenti a lungo termine».

All’interno dei 13 luoghi di allunaggio, l’agenzia statunitense ha anche individuato più di un punto adatto ad accogliere i futuri equipaggi. Si tratta si aree non soltanto considerate più adatte dal punto di vista logistico, ma anche scientificamente interessanti.

«Molti dei siti proposti corrispondono ad alcune delle parti più antiche della Luna e, insieme alle regioni permanentemente in ombra, offrono l’opportunità di conoscere la storia del nostro satellite attraverso materiali lunari non studiati in precedenza», dichiara Sarah Noble, della Divisione di Scienze planetarie della Nasa.

Nei prossimi mesi, ciascuna delle 13 regioni selezionate sarà analizzata nel dettaglio, fino a individuare il sito ‘vincitore’. Continua intanto il countdown per l’avvio ufficiale del programma Artemis, con lo Space Launch System pronto in rampa di lancio per il liftoff di Artemis 1, prima missione senza equipaggio per testare il razzo e la navicella che intorno al 2025 porteranno il prossimo uomo e la prima donna sulla Luna.

Immagine in apertura: i 13 siti di allunaggio identificati dalla Nasa. Crediti: Goddard Space Flight Center, Nasa