L’ultima spettacolare immagine realizzata dal telescopio spaziale Nasa-Esa Hubble ritrae un ammasso di stelle nella Costellazione del Sagittario. Questo cluster, noto con il nome di  Ngc 6540, è composto da milioni di stelle ed è stato catturato grazie alla Wide Field Camera 3 e della Advanced Camera for Surveys di Hubble.

Entrambe le camere  hanno campi visivi diversi, che determinano la porzione di cielo che ciascuno strumento può osservare. La foto è stata scattata  quando Ngc 6540 era nel campo visivo delle due, nel corso dell’osservazione della Costellazione meridionale del Sagittario.

Hubble è aprticolarmente utile nelle ricerche di ammassi globulari dato che orbita attorno alla Terra a 550 chilometri dalla superficie.  Da questa posizione l’atmosfera è abbastanza rarefatta da non oscurare la vista del telescopio. Le osservazioni che hanno portato alla nuova immagine fanno parte di una ricerca  più ampia che aiuterà gli astronomi a misurare le età, le forme e le strutture degli ammassi globulari situati vicino al centro della Via Lattea.

Hubble, che ha già superato i 30 anni di attività, continua a fare nuove scoperte ed è al lavoro  insieme al James Webb Space Telescope per studiare il cosmo in modo sempre più dettagliato.