Venti giorni al lancio della prima missione del programma lunare della NASA Artemis.

L’Italia partecipa grazie a un importante lavoro di cooperazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana, l’industria italiana e le numerose piccole e medie imprese coinvolte in questo ambizioso programma internazionale.

La missione Artemis-1, il cui lancio è previsto il 29 agosto, vedrà il gigantesco vettore americano Space Launch System (SLS-1) portare per la prima volta la capsula Orion senza uomini a bordo attorno alla Luna. L’Italia è coinvolta nel programma statunitense attraverso l’importante contributo della propria industria, a partire da Leonardo e Thales Alenia Space, che hanno realizzato alcuni componenti del modulo di servizio ESM (European Service Module) di Orion, prodotti per conto dall’Agenzia Spaziale Europea. Si tratta di elementi fondamentali per il futuro sviluppo del modulo abitativo che permetterà agli equipaggi di affrontare i prossimi viaggi nello spazio.
Su Artemis-1 volerà anche il cubesat dell’Agenzia Spaziale Italiana Argomoon, realizzato dalla torinese Argotec. Unico satellite europeo che andrà in orbita lunare. Un osservatore spaziale che riprenderà dall’esterno le tecnologie che voleranno su SLS-1.
E SLS-1 partirà con un altro carico speciale: immagini, canzoni e poesie ispirate alla Luna, inviate da scuole, ospedali e cittadini italiani. Un’iniziativa ideata dall’Agenzia Spaziale Italiana, fortemente sostenuta dal presidente ASI Giorgio Saccoccia, per portare intorno alla Luna il pensiero e la creatività di chi guarda allo spazio come fonte di ispirazione, pace e bellezza.
L’adesione dell’Italia al programma lunare Artemis, tra le imprese umane più ampie e inclusive, rappresenta l’avvio di una nuova era della conquista umana dello spazio. Artemis-1 farà da apripista per le future missioni del programma che riporteranno l’uomo e per la prima volta una donna sul suolo lunare.

In occasione del lancio, l’Agenzia Spaziale Italiana organizzerà un evento trasmesso in diretta streaming. Seguiranno maggiori informazioni per poter partecipare in presenza o da remoto.