SpaceX festeggia i 100 rientri a Terra. Un razzo Falcon 9 ha messo in orbita lo scorso 21 dicembre la navetta cargo Dragon, partito dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center.

Alle 10.30 ora italiana del 22 dicembre, Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con il suo carico di quasi 3.000 chilogrammi di esperimenti sulle scienze dei materiali e due di scienze della Terra, stivati ​​nel tronco non pressurizzato di Dragon. La navicella trascorrerà circa un mese ormeggiata alla Iss. Tornerà con circa 2.000 chilogrammi di esperimenti scientifici e attrezzature.

Il lancio di ieri segna  la  31° e ultima missione del 2021 del Falcon 9 della SpaceX e il centesimo recupero di un booster da parte dell’azienda americana, razzo con cui si fornisce la spinta necessaria a staccare il veicolo spaziale dalla rampa di lancio.

«Cento è un grande traguardo. Siamo entusiasti di questo e anche  di vedere quanti pochi nuovi booster abbiamo dovuto produrre con il passare degli anni. Entusiasti di aver sviluppato dei solidi processi di manutenzione sulla flotta.», ha affermato Sarah Walker, direttore della gestione della missione Dragon presso SpaceX, durante un briefing pre-lancio il 20 dicembre.

Il bottino di attività del 2021 per la SpaceX è ricco. Sono state collaudate al  94% di tutte le missioni sui booster Falcon 9. Sono stati trasportati in sicurezza otto astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale per la Nasa, oltre a trasportare circa 12700.585 chilogrammi di carico critico e ricerca scientifica da e verso il laboratorio orbitante. Tra gli altri successi anche due lanci con strumentazione italiana: il  lancio del primo test di difesa planetaria  della Nasa Dart, con a bordo il satellite LICIACube, realizzato da Argotec, in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana  e la missione Nasa  Imaging X-ray Polarimetry Explorer della Nasa- Ixpe,  primo satellite dedicato alla misurazione della polarizzazione dei raggi X da una varietà di sorgenti cosmiche con a bordo tre importanti strumenti realizzati in Italia.

In apertura: un razzo SpaceX Falcon 9  con a bordo la navicella spaziale IXPE lanciata il 9 dicembre 2021 dal  Kennedy Space Center della NASA in Florida. Credito immagine: NASA/Joel Kowsky