Continuano gli appuntamenti al salone aerospaziale di Farnborough, la fiera internazionale che mette in mostra l’industria aeronautica e la ricerca spaziale. L’Airshow ha attirato numerosissimi visitatori, anche grazie a un intenso programma di eventi. Lo stand dell’Agenzia Spaziale Italiana è stato tra i più apprezzati, anche grazie agli Asi Space Talks, un ciclo di 3 conferenze su diverse tematiche afferenti allo Spazio, che lo hanno animato nei primi tre giorni. Dopo i talk sull’osservazione della Terra e l’esplorazione spaziale, il terzo e ultimo appuntamento è stato dedicato ai nanosatelliti, settore ad alta innovazione e potenzialità.
Coordinato da Silvia Natalucci di Asi e con la partecipazione di Stefano Antonetti di Aipas e Alfredo Locarini di Nautilus, il talk si è concentrato su Alcor, il nuovo programma di Asi per sviluppare tecnologie e missioni nanosatellitari, che prende il nome da una stella della costellazione dell’Orsa maggiore.
Alla terza giornata del salone, infine, Lorenzo Scatena, segretario generale di Fondazione Amaldi e Annamaria Monterisi, direttore Comunicazione istituzionale Asi hanno presentato il New Space Economy European Expoforum 2022, organizzato a Roma dall’1 al 3 dicembre da Fiera Roma e dalla Fondazione e patrocinato da Asi.