Come ci si allena nello spazio? Come si stendono gli asciugamani sulla Iss? Cosa mangiano gli astronauti in microgravità? A queste e molte altre curiosità risponde Samantha Cristoforetti su TikTok, raggiungendo così nuovi record anche sul fronte social. L’astronauta italiana dell’Esa è stata infatti la prima in assoluto a sbarcare sulla famosa piattaforma preferita dalla Generazione Z, avvicinando così anche i più giovani alla passione per lo spazio.
L’account TikTok @astrosamantha, voluto dalla stessa Samantha Cristoforetti e gestito da un team di Esa e Asi, nel giro di pochi mesi ha già raccolto quasi 512mila follower e 3,7 milioni di like. Per non parlare delle visualizzazioni dei singoli video, che superano spesso il milione, con picchi oltre i 20 milioni di views.
Un successo che va oltre il racconto sui social della sua missione (AstroSamantha è molto attiva anche su Twitter), e che si inserisce in una serie di attività di comunicazione per interessare le nuove generazioni all’esplorazione spaziale e più in generale alle materie Stem. Diversi sono stati i collegamenti con le scuole, durante i quali l’astronauta italiana ha risposto direttamente dalla Iss a domande di studentesse e studenti di diverse età.
Ma i contenuti diffusi da AstroSamantha su TikTok e non solo sono davvero per tutti i gusti, e coinvolgono anche i più cresciuti tra gli studenti. Non mancano ad esempio gli accenni ai grandi classici della fantascienza: «Seguitemi per andare coraggiosamente dove nessun TikToker è andato finora», dice Cristoforetti nel suo primo video, caricato a poche ore dalla partenza a bordo della navicella Crew Dragon. Il riferimento è all’astronave Enterprise di Star Trek, che voleva appunto “arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima”. E boldly going where no TikToker has gone before è proprio la descrizione che si legge nella bio del profilo TikTok di AstroSamantha.
Una promessa che per adesso è stata mantenuta alla lettera mentre impennano le visualizzazioni, aumentano anche le aspettative nei confronti delle nuove imprese di AstroSamantha. Come la sua prima passeggiata spaziale, al momento in programma per il 21 luglio.
Tra le altre attività di comunicazione che vedono protagonista Samantha Cristoforetti c’è Spaziale, un podcast di Silvia Bencivelli prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo per la piattaforma Intesa SanPaolo On Air. Si tratta di un vero e proprio viaggio dentro il viaggio di AstroSamantha, in cui vengono ripercorse tutte le tappe dalla preparazione del lancio fino al liftoff sulla Crew Dragon, seguito live da Cape Canaveral. È la stessa voce dell’astronauta a raccontarci in cinque episodi la sua esperienza, affiancata da diversi esperti che riflettono sulle nuove frontiere della conquista umana nello spazio.
Arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso 28 aprile, Samantha Cristoforetti è impegnata nella missione Minerva – nome ispirato alla divinità romana della saggezza. Si tratta della sua seconda missione di lunga durata, dopo Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana tra il 2014 e il 2015.