Il telescopio spaziale Hubble della Nasa ha immortalato in uno scatto due galassie che sembrano avvolte in una turbolenta danza cosmica. La coppia di ballo, sistema conosciuto come Arp 94, vede la grande galassia a spirale Ngc 3227 (a sinistra nell’immagine) al fianco della sua compagna, la galassia ellittica Ngc 3226 (a destra nell’immagine).
I due danzatori cosmici si trovano tra i 50 e i 60 milioni di anni luce di distanza da noi, verso la costellazione del Leone, e sono realmente legati nel ballo: l’area tra le due galassie presenta, infatti, deboli flussi di gas e polvere che collegano la coppia nella loro danza gravitazionale.

Hubble ha osservato il sistema di Arp 94 nell’ambito di un programma finalizzato a misurare le masse dei buchi neri osservando la dinamica del gas al centro di galassie luminose. Ngc 3227 appartiene, infatti, alla categoria delle galassie di Seyfert, ossia con un nucleo molto attivo e che ospitano al loro interno buchi neri supermassicci.

In passato la compagna Ngc 3226 è stata al centro di molti studi per via dei filamenti tra essa e la galassia compagna Ngc 3227. Questo materiale suggerisce, infatti, che fino a poco tempo fa potesse esistere una terza galassia. Quest’ultima, secondo gli esperti, sarebbe stata cannibalizzata proprio da Ngc 3226, spargendo così pezzi della galassia sminuzzata in tutta l’area.
Un’ipotesi che nutre l’immaginazione su come possa concludersi questa danza turbolenta in Arp 94.

Immagine in evidenza: Nasa, Esa, H. Ford (Johns Hopkins University) e Dss