Grazie alla Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale Hubble, oggi vi presentiamo la magnifica galassia “a spirale barrata” M91 (nota anche come Ngc 4548).

Scoperta nel 1781 dall’astronomo francese Charles Messier, la galassia M91 si trova a circa 55 milioni di anni luce dalla Terra, più precisamente tra la costellazione della Vergine e quella della Chioma di Berenice.

M91 possiede un diametro pari a 80 mila anni luce e una massa pari a 90 miliardi di masse solari, il che la rende più piccola e meno pesante rispetto alla nostra Via Lattea; tuttavia, esattamente come nella nostra galassia, al centro di M91 si trova un buco nero supermassiccio. Grazie a uno studio del 2009, basato principalmente sulle osservazioni di Hubble, si è potuto calcolare la massa del buco nero, vale a dire una massa compresa tra 9,6 e 38 milioni di masse solari.

Questa diapositiva fa parte di una lunga sequenza di osservazioni eseguite su M91, volte a comprendere la connessione tra le giovani stelle e le nubi di gas freddo in cui queste si formerebbero.

 

Crediti immagine: Esa/Hubble & Nasa, J. Lee e il team Phangs-Hst