Da pochi giorni, esiste ufficialmente un nuovo set di dati satellitari scaricabili da chiunque. Si tratta del primo archivio completo delle immagini del nostro pianeta raccolte da Landsat 9: lo rende noto la Nasa, che sottolinea la natura free e open dei dati satellitari della famiglia Landsat.

Landsat 9 è stato lanciato il 27 settembre 2021 dalla base di Vandenberg in California. Durante i tre mesi successivi, il team di missione ha controllato l’orbita del satellite, posizionato a circa 700 chilometri di altezza. Una delle principali attività di commissioning è stata quella di far volare Landsat 9 sotto il suo gemello, Landsat 8, che ha permesso al team di confermare che i dati si allineavano come previsto.

Ed è proprio questo il grande valore aggiunto della missione: con Landsat 8 e Landsat 9 entrambi in orbita e operativi, ci saranno immagini di alta qualità dei paesaggi terrestri e delle regioni costiere ogni otto giorni.

Iniziato nel 1972 grazie alla collaborazione di Nasa e Usgs, Landsat detiene il titolo di programma continuativo di osservazione della Terra più longevo di sempre. Ad oggi ha già superato i 9 milioni di immagini raccolte, un numero destinato ad aumentare ancora di più. Dal monitoraggio dell’agricoltura a quello delle risorse idriche, fino a una valutazione dell’impatto globale dei cambiamenti climatici: Landsat 9 è adesso un nuovo occhio attento sul nostro pianeta, e a disposizione di tutti.