La missione Artemis 2 continua la corsa verso la Luna. Lo stadio principale del lanciatore Space Launch System della Nasa ha lasciato il suo impianto di produzione e sarà portato al Kennedy Space Center per l’integrazione e l’assemblaggio del veicolo prima del suo lancio, in programma nel 2025. L’uscita dello stadio – il 16 luglio – ha coinciso con anniversario speciale, il 55°dal lancio dell’Apollo 11.
Artemis 2 porterà 4 astronauti – Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen – in orbita intorno alla Luna. Nel settembre 2026 è invece prevista la partenza di Artemis 3, che prevede l’atterraggio degli astronauti sulla superficie del nostro satellite. La missione tuttavia potrebbe slittare ancora per via di alcuni problemi tecnici riscontrati recentemente.
Nel frattempo, procedono i test sul lanciatore pesante Starship di Space X, che verrà utilizzato dalla Nasa per il trasporto degli astronauti nel corso della terza missione del programma Artemis. Procedono anche i test sulle nuove tute spaziali le, Axiom Extravehicular Mobility Unit, che verranno indossate dalla crew progettate da Axiom Space. A differenza delle tute utilizzate in precedenza quelle di Axiom avranno tessuti meno rigidi e adatti a operare nelle regioni del Polo Sud lunare, dove la presenza d’acqua renderà possibile la permanenza dell’uomo.