L’11 febbraio la Nasa ha rivelato la prima diapositiva acquisita dal James Webb Telescope il 4 febbraio 2022.

Nella foto è ritratta la stella Hd 84406 (distante circa 258,5 anni luce e facente parte della costellazione dell’Orsa maggiore); si è preferito riprendere la suddetta stella in ragione della sua agevole rilevabilità; infatti, il suo essere in un campo visivo non eccessivamente affollato da stelle dotate del suo stesso grado di luminosità, ha reso, di fatto, meno confusionaria la risoluzione dell’immagine.

L’immagine che vi mostriamo (in alto) si presenta come un mosaico di 18 punti luminosi (ogni punto è la stessa stella, ma ripresa da ciascuno dei 18 segmenti dello specchio principale del James Webb), il cui processo di cattura è iniziato il 2 febbraio e si è concluso nelle 25 ore successive: più precisamente, il telescopio è stato puntato verso 156 differenti posizioni intorno a quella prevista della stella, generando così 1.560 immagini; queste, infine, sono state poi composte per produrre un unico grande mosaico da oltre.

Nei prossimi giorni, i 18 punti luminosi saranno assemblati, al fine di ottenere un unico ritratto della stella Hd 84406.

È la prima di una lunga serie di immagini “di prova” che saranno riprese dal telescopio nei prossimi mesi; infatti, la funzione di queste riprese sarà quella di completare il processo di allineamento degli specchi del James Webb e, infine, renderlo pienamente efficiente e operativo.

Oltre ad Hd 84406, il James Webb, grazie alla NirCam (Near Infrared Camera), è riuscito a scattare anche un selfie dello specchio principale.

Crediti immagine: Nasa