L’Ammasso della Fornace, con oltre 600 galassie al suo interno, è il secondo cluster più ricco ed è situato a soli 60 milioni di anni luce da noi. Le due galassie ellittiche visibili al centro dell’immagine in alto, denominate Ngc 1399 e Ngc 1404, sono tra i membri più brillanti dell’ammasso e vengono attirate l’una all’altra dalla forza di gravità. Il progressivo avvicinamento tra i due oggetti sta provocando la rimozione del gas da Ngc 1404. 

Nell’angolo in basso a sinistra dell’immagine appare la galassia irregolare Ngc 1427A. Anche quest’ultima, come le altre due, sta ‘precipitando’ verso il cuore dell’ammasso a circa 2,2 milioni di chilometri all’ora. Questa corsa vorticosa porterà alla distruzione dell’intera galassia. 

Come con la maggior parte delle osservazioni astronomiche, questa immagine mostra anche un certo numero di oggetti situati sia nelle vicinanze, sia a distanze enormi. Nel dettaglio, la foto è punteggiata di astri che si intrecciano all’interno della nostra Via Lattea: stelle luminose con picchi di diffrazione. All’altro estremo, le galassie fanno da sfondo: alcune sono riconoscibili come galassie a spirale, mentre  le altre sono troppo lontane per essere distinte e assumono la forma di macchie. 

L’immagine è stata acquisita dalla Dark Energy Camera (Decam) da 570 megapixel, uno degli imager ad ampio campo più performanti al mondo, parte del Dark Energy Survey. Attualmente Decam viene utilizzata per programmi che coprono una vasta gamma di settori. Lo strumento acquisisce immagini di ampie aree del cielo notturno, consentendo agli astronomi di comprendere le strutture dell’Universo su larga scala. I rilievi del telescopio aiutano anche a identificare oggetti astronomici che meritano un’osservazione follow-up.