Il funzionamento della tecnologia quantistica in ambienti difficili come lo spazio ha compiuto un significativo passo avanti grazie a un sistema di monitoraggio e controllo per dispositivi ed esperimenti quantistici sviluppato dall’Università del Sussex. La ricerca è stata pubblicata in un peer review paper su Quantum Science and Technology.

Lo studio ha implicazioni più ampie per il funzionamento di dispositivi quantistici e l’esecuzione di esperimenti in ambienti inaccessibili e imprevedibili, come lo spazio, o quelli con condizioni meteorologiche instabili. 

A causa dell’elevata sensibilità dell’apparato quantistico, un ambiente stabile è essenziale. Per questo motivo il team ha sviluppato alcune strategie  per tenere d’occhio i propri esperimenti da lontano utilizzando la tecnologia di monitoraggio remoto per accedere a informazioni su fattori quali temperatura, pressione, raggi laser e campi magnetici. Tutti i membri del team possono visualizzare queste informazioni su un’apposita dashboard, in modo che gli eventuali  problemi possano essere affrontati prima che destabilizzino o interrompano gli esperimenti.

Con l’aumentare della complessità delle tecnologie quantistiche, aumenta la probabilità di guasti e gravi ritardi. I disturbi ambientali di solito vengono rilevati solo quando qualcosa va storto e quindi vengono affrontati retrospettivamente. Tuttavia, poiché il sistema di monitoraggio consente la raccolta ininterrotta di dati ambientali, i problemi possono essere risolti in tempo reale.

«Abbiamo realizzato un passo tecnico verso l’automazione – commenta Peter Krüger, autore principale della ricerca –  con meno tempo dedicato al debug dei dispositivi e la necessità di essere in loco. Inoltre, questo progresso ha implicazioni di vasta portata che potrebbero aprire la strada a nuove tecnologie intelligenti che utilizzano l’intelligenza artificiale e umana. È possibile scrivere un algoritmo per ottenere informazioni da una combinazione di input umani, sensori e intelligenza artificiale. Man mano che la tecnologia quantistica diventa più complessa, ad esempio con sensori e computer quantistici più sofisticati, questi tipi di sistemi di monitoraggio diventeranno cruciali.  I campi di applicazione sono innumerevoli: dai veicoli spaziali, ai dispostivi medici negli ospedali».

Credit foto: Nasa, la Terra vista dalla Cupola sulla Iss