Il più grande paracadute destinato a volare su Marte ha completato con successo il suo primo test di caduta ad alta quota. Un passaggio fondamentale per garantire la riuscita della missione il cui lancio è previsto nel settembre 2022. I test sia del primo che del secondo stadio del paracadute hanno avuto successo quest’anno.

Un paio di test di caduta ad alta quota si sono svolti in Oregon il 21 novembre e il 3 dicembre come parte dei test di paracadute in corso per garantire l’ammartaggio del rover della missione ExoMars, Rosalind Franklin e del lander russo Kazachok, sulla superficie di Marte nel giugno 2023. Il paracadute subsonico largo 35 metri – il più grande mai volato su Marte – è stato il fulcro dell’ultima campagna

«Entrambi i paracadute si sono dispiegati e hanno volato magnificamente», ha affermato Thierry Blancquaert, leader del team del programma ESA Exomars. «Abbiamo massimizzato le lezioni apprese da tutti i test precedenti e con questo doppio successo, a seguito dell’impressionante dispiegamento del primo stadio del paracadute all’inizio di quest’anno, siamo davvero sulla buona strada per il lancio. Abbiamo dimostrato di avere due paracadute in grado di volare su Marte».

Il team continuerà a svolgere test nel 2022 per verificare la robustezza del paracadute, sia per il primo che per il secondo stadio.

Il lancio della missione ESA-Roscosmos ExoMars è previsto per settembre 2022. Dopo una crociera interplanetaria di quasi nove mesi, un modulo di discesa contenente il rover e la piattaforma verrà rilasciato nell’atmosfera marziana a una velocità di 21 000 km all’ora. Il rallentamento richiede uno scudo termico, due paracadute principali, ciascuno con il proprio scivolo pilota per l’estrazione, e un sistema di propulsione a razzo retroattivato 30 secondi prima dell’atterraggio. Il paracadute principale del primo stadio, largo 15 m, si apre mentre il modulo di discesa sta ancora viaggiando a velocità supersoniche, e il paracadute principale del secondo stadio, largo 35 m, viene dispiegato a velocità subsoniche.